Al via la quinta edizione del corso di giornalismo organizzato dalla Provincia

Alessandria – Mercoledì 15 gennaio, a Palazzo Ghilini, alle ore 11,30, è stata presentata la quinta edizione dell’atteso corso di giornalismo promosso dalla Provincia di Alessandria-Assessorato alle politiche giovanili. Il corso si rivolge, in particolare, ai giovani del territorio alessandrino, incentivandone la partecipazione attiva. Anche quest’anno potranno iscriversi gli studenti degli istituti superiori, dell’università e i giovani fra i 18 e i 35 anni. I relatori saranno Mimma Caligaris, giornalista, responsabile della redazione sportiva de “Il Piccolo” e Piero Valesio, giornalista professionista, redattore di “Tuttosport”, blogger de “Il fatto quotidiano”, scrittore. Alla fine del corso, la cui partecipazione è gratuita, i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione firmato dagli insegnanti.

“Attraverso un costante impegno nell’informazione, si potenziano le comunità locali” ha esordito l’assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport, Raffaele Breglia, aggiungendo che anche il nuovo corso di giornalismo prevede molti laboratori pratici e vedrà gli studenti impegnati a realizzare articoli, servizi, reportage. Il materiale didattico necessario verrà fornito dall’ente organizzatore. L’Assessore ha poi ribadito l’importanza di dare continuità a un progetto da anni seguito e apprezzato da molti studenti del territorio. Oltre a ciò, la Provincia dimostra di mantenere un impegno importante, soprattutto dal punto di vista della formazione e dell’orientamento rivolto ai giovani.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni tramite un’apposita modulistica pubblicata sul sito della Provincia di Alessandria. Il corso di giornalismo, il cui calendario sarà a breve comunicato (info: ezio.balostro@provincia.alessandria.it), è anche rivolto a tutti coloro che sono interessati alla comunicazione. Le precedenti edizioni hanno suscitato grande attenzione da parte di moltissimi ragazzi che, in seguito a tale esperienza produttiva, hanno anche fatto breccia nel mercato del lavoro.

“Nel mondo odierno, che pullula d’informazione, c’è da chiedersi, se sia ancora importante fare lo scoop o se risulti preferibile concentrarsi sulla qualità dell’informazione proposta. Mass media e giornalisti sono fondamentali in quanto moltiplicatori di notizie e di utili riflessioni. I temi che verranno affrontati durante la quinta edizione del corso vertono sulle trasformazioni delle tecniche comunicative e le modifiche del giornalismo, sulla consapevolezza di vivere in un sistema in cui impera la globalizzazione e sul crescente ruolo dell’informazione digitale” ha spiegato Mimma Caligaris, considerando come il giornalismo on-line stia rapidamente diffondendosi, interagendo con i social network… Ormai Twitter è la nuova fonte dei giornalisti e tutti i “civili” sono su Facebook !

I cinque incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, ogni martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17,30. I relatori, Mimma Caligaris e Piero Valesio, come nelle edizioni precedenti, illustreranno ai ragazzi il mestiere del giornalista, in modo coinvolgente e al passo con i tempi. Infatti già il format dell’edizione 2013 aveva contemplato accattivanti ‘invention test’, fornendo agli studenti indizi e vario materiale da cui ricavare un servizio o un articolo, in perfetto stile “game show”. Anche i partecipanti dell’edizione targata 2014 saranno sottoposti a “pressure test” e potranno concorrere a un premio finale molto importante e ambito: uno stage in una redazione. Un’ottima palestra per cominciare e una ghiotta opportunità per assaggiare una professione e capire se e come interpretarla.

Mara Ferrari – Redazione Giovani del Comune di Alessandria

Lascia un commento